13 dicembre 2009

Alberi coperti di Poesie per dire no al parcheggio

PIAZZA CORRUBBIO

L'Arena
IL GIORNALE DI VERONA


Domenica 13 Dicembre 2009
Cronaca, pagina 15



Il comitato «Salviamo piazza Corrubbio» non si ferma e, confortato dal coro unanime del Consiglio comunale che chiede di spostare il parcheggio, anche ieri mattina ha dato vita a una manifestazione per dire no alla realizzazione del parcheggio sotterraneo, che ha coinvolto molti residenti di San Zeno.
L'idea originale è stata quella di invitare gli abitanti a raccogliere e trascrivere su fogli di carta poesie e riflessioni sugli alberi, per appendere poi questi fogli ai 13 alberi della piazza minacciati appunto dai lavori per il parcheggio: da Tagore a Montale, da Carducci a Rilke, da Hikmet a Lorca, a Ovidio, a Barbarani, centinaia di versi sono stati appesi, come parole che dicono l'amore per la natura, e insieme come simbolo dell'impegno nella ricerca che i cittadini hanno svolto in questi giorni.
«Siamo contenti di quanto ha espresso il Consiglio comunale, schierandosi compatto nel dire che questo luogo non è adatto al parcheggio», ha spiegato Mao Valpiana, coordinatore del comitato. «Ci pare che tutto si muova nella direzione sperata e se ora il parcheggio verrà comunque realizzato sarà solo per la mancanza di volontà politica: alla Giunta infatti spetta l'ultimo passo».A.G.

0 commenti: